Da attivo a sedentario

Il metabolismo non si abbassa invecchiando

Il metabolismo diminuisce con l’età?

Il metabolismo non rallenta dopo i 20 o i 30 anni

Il fabbisogno energetico giornaliero è rappresentato dalla spesa energetica totale giornaliera, che è correlata alle modifiche del peso corporeo.

Dopo i venti o trenta anni, si dice che si ingrassa perché il metabolismo non funziona come prima. Tuttavia, è veramente così?

In realtà, la letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato che la massa magra del soggetto è direttamente correlata al suo dispendio energetico totale e quindi anche ai suoi livelli di attività fisica strutturata e non strutturata.

In età adulta (20-60 anni) il tasso metabolico rimane stabile a parità di massa magra e poi inizia a calare, ma solo leggermente, negli anziani. Ciò è dovuto principalmente alla riduzione della massa magra.

Ciò cambia principalmente tra i 15 e i 40 anni, quindi è lo stile di vita piuttosto che il metabolismo! In genere, si verifica un passaggio da una vita più attiva ad una più sedentaria.

Lo Studio: J. Speakman, H. Pontzer, Y. Yamada, H. Sagayama, P.N. Ainslie, et al., “Daily energy expenditure through the human life course”, Science, Agosto 2021, 373(6556): 808-812.

Questo sito utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione.